Po Sab.18 ott| GUARDAMI | riflessi di umanità
Sabato 18 ottobre ore 11.00 | Prato
Riflessi di umanità.
Ex vetrine LuisaviaRoma
V.Roma 24
+ performance con Alla Munchenbach
⭕️Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione su whatsapp 340 272 5835.
Sabato 18 ottobre alle ore 11,00 Lauraballa presenta
“Guardami. Riflessi di umanità”
mostra non-convenzionale di opere pittoriche e scultoree, create tra il 2010 e il 2020, esposte nelle tre vetrine dell’ex negozio LuisaViaRoma, attualmente sfitto.
L’iniziativa nasce dal desiderio di portare bellezza non solo nel centro storico, offrendo a ogni sguardo, anche quello di passaggio, la forza evocativa e la freschezza creativa dell’arte, in un dialogo aperto e di stimolo alla riflessione con il territorio che da anni vede impegnata l’artista Lauraballa.
Le tre vetrine sono allestite seguendo tre suggestive tematiche riconducibili alla natura umana:
Istruzioni per l’uso – L’ordine delle cose: la scena che si offre ai nostri occhi è quella di diversi quadri che raccontano la sensazione di spezzarsi – emotivamente, psicologicamente, a volte persino fisicamente – e il bisogno di un libretto di istruzioni per riuscire a ricomporsi.
Mezzibusti – Rotture e rinascite – Nei panni dell’altro: lo spazio dietro la vetrina propone mezzi busti che dialogano con quadri e sculture. Incrinature, rotture, segni di ruvidezza sono evidenti e riconducono ai problemi arcaici dell’essere umano, del desiderio di essere interi e della inevitabile esperienza di spezzarsi. Ma anche della necessaria speranza che dalla rottura possano prendere vita nuovi inizi.
Abbondanza e conflitto: in questa vetrina le opere trattano il tema dell’abbondanza e della sua complessità. I pannelli esposti raffigurano in maniera forte l’eccesso, il surplus e il conflitto che ne scaturisce.
Sabato 18 ottobre alle ore 11,00 Lauraballa accoglierà il pubblico all’esterno, proprio per offrire quella particolare prospettiva a chi vive la città e che attraversandola anche fugacemente si senta accolta e accolto dalla bellezza, perché come sostiene da anni l’artista “Ciò che ci circonda ci condiziona”. Incipit di Coni Art altro progetto per la città a cura della stessa artista.
Non solo. L’idea propulsiva di uscire dai luoghi convenzionali di esposizione (in continuità con Artist Invasion, progetto di Lauraballa) e proporre esperienze “diverse” di fruizione dell’arte invitandoci a spostare lo sguardo da una vetrina all’altra e interrogarci su come da “fuori” siamo in grado di esplorare e comprendere il “dentro”.
La presentazione delle opere sarà accompagnata dalle performance dell’attrice Alla Munchenbach che attraverso il gesto, la parola e le impressioni sonore del musicista Paolo Rossetti Murittu coinvolgerà il pubblico non più spettatore ma osservatore curioso. L’evento si concluderà con un brindisi.
Lauraballa ringrazia tutte le Persone che credono, come lei, nel valore del fare e dello stare insieme e che hanno reso possibile l’organizzazione e la promozione della mostra e della performance. Un ringraziamento sentito ad Alla Munchenbach, Paolo Rossetti Murittu, Nicoletta Gramaccia e Giovanna Contini, proprietaria del fondo che ha mostrato sensibilità e generosità nei confronti di Lauraballa, mettendole a disposizione le vetrine.
Tutte le opere esposte sono in vendita. Per maggiori informazioni rivolgersi a Lauraballa Atelier Spazio D’Arte in Via G. Mazzini, 88 – Prato.
Lauraballa: Nasce in Svizzera, vive e lavora a Prato. Nel 2001 apre il suo studio in centro. Per chi ama la semplicità e i sogni: dipinge, scolpisce, organizza eventi social con una visione poetica. Il suo mondo è fatto di simboli e personaggi reali e immaginati in comunicazione, con un forte rimando all’onirico e al surreale.
www.lauraballa.it Ig e fb lauraballa_art
Alla Munchenbach: franco-tarantina di origine, ma vive stabilmente a Prato dal 2015. E' un’artista multidisciplinare che intreccia linguaggi performativi, arteterapia e partecipazione collettiva per dare vita ad esperienze artistiche trasformative. La sua ricerca si muove tra flash mob, performance, happening, spettacoli interattivi e musica, con un approccio che coinvolge bambini, adolescenti e adulti, in percorsi di espressione libera, creatività condivisa e benessere.
Nicoletta Gramaccia: Project manager con focus su sostenibilità e foresight strategico. Vive a Prato dal 2016. Ama circondarsi di persone curiose, creative e che agiscono nel presente per raggiungere obiettivi futuri di comunità basati su benessere del territorio, inclusione e partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini




Commenti
Posta un commento